Nell’ambito del settore elettrico ci distinguiamo per la capacità di individuare sempre le soluzioni migliori in base non solo alle esigenze del singolo committente, bensì anche a quelle del contesto di destinazione. 

Grazie a quest’abilità di analisi e approfondimento dei vari fattori che devono essere tenuti in considerazione, riusciamo a progettare impianti elettrici civili e industriali, declinando di volta in volta le caratteristiche dell’opera affinché quest’ultima si adatti perfettamente alle aspettative del cliente. 

Oltre a dare supporto ad aziende private, siamo divenuti un punto di riferimento anche per gli enti locali e regionali, che fanno affidamento sul nostro team per la progettazione di impianti di pubblica illuminazione, i quali possono essere caratterizzati da un livello di complessità piuttosto elevato. In virtù della nostra vasta conoscenza dell’impiantistica elettrica, diamo un supporto concreto anche per quanto concerne la sicurezza. 

Ciò significa che offriamo ai nostri clienti la possibilità di installare impianti in grado di rilevare la presenza di fumo, così come di creare sistemi per il controllo degli accessi, corredati di eventuali allarmi anti-intrusione. In tal senso un servizio complementare è quello degli impianti di video sorveglianza a circuito chiuso, che installiamo nel pieno rispetto di quanto previsto dalla rigorosa normativa vigente in materia di privacy.

 Altri campi di applicazione della nostra attività riguardano la messa in funzione di impianti pensati per aumentare la connettività, con opzioni che spaziano dalla telefonia tradizionale fino ai moderni impianti di rete. Per dare ai nostri clienti un valore aggiunto e permettere loro di adeguare i processi aziendali al complesso scenario contemporaneo, ci dedichiamo alla creazione di impianti fotovoltaici, nonché alla predisposizione di varie soluzioni per la mobilità elettrica.

Impianti elettrici civili ed industriali

Nell’ambito dell’installazione degli impianti elettrici vengono generalmente distinte due categorie principali: quella degli impianti elettrici civili e quella degli impianti industriali. Le differenze tra le due tipologie sono notevoli e riguardano, fondamentalmente, il contesto di installazione, lo scopo e le modalità d’utilizzo dell’impianto stesso. Gli impianti elettrici civili hanno a che vedere con residenze domestiche e ambienti pubblici, come, ad esempio, negozi, centri commerciali, ospedali e studi professionali: in questo caso, l’impianto elettrico è costruito allo scopo principale di illuminare e alimentare i diversi dispositivi presenti. Negli impianti elettrici industriali, invece, la funzione primaria è quella di produrre l’energia necessaria al funzionamento degli impianti di produzione, per cui l’installazione riguarda, solitamente, interventi più complessi e di dimensioni volumetriche maggiori.

Impianti di pubblica illuminazione

Gli impianti di illuminazione pubblica vengono solitamente appaltati dalle Pubbliche Amministrazioni comunali e regionali ad aziende specializzate in tale ambito, con lo scopo di realizzare nuovi impianti di illuminazione oppure di riqualificare quelli già esistenti. La funzione di tali impianti è di dotare le aree urbane e le zone di maggiore interesse pubblico di impianti di illuminazione moderni, a minimo impatto ambientale e in grado di ridurre il consumo energetico. Oltre all’aspetto ecologico e all’impatto economico, è necessario tenere presente anche il valore estetico degli impianti, che andranno considerati come parte integrante del contesto urbano in cui si inseriranno. Gli appalti di illuminazione pubblica comprendono, solitamente, anche gli impianti semaforici, le luci natalizie e tutte le altre opere di illuminotecnica richieste da enti pubblici e privati che utilizzino tali infrastrutture.

Impianti di rivelazione fumi

L’installazione di impianti per la rilevazione dei fumi rappresenta una forma di tutela e di salvaguardia delle persone e dell’ambiente, considerata necessaria e obbligatoria per legge all’interno dei contesti aziendali e pubblici. I dispositivi preposti alla rilevazione dei fumi sono dotati di sistemi ultra-sensibili, in grado di analizzare la qualità dell’aria presente nell’ambiente, emanando segnalazioni acustiche o visive di allarme qualora i parametri dovessero risultare alterati o non conformi agli standard previsti. Il loro scopo è dunque quello di monitorare costantemente l’aria, rilevando eventuali modifiche di calore o di composizione gassosa, dando comunicazione tempestiva dell’insorgere di un pericolo.

Impianti anti intrusione

Gli impianti elettrici servono anche ad alimentare e gestire il funzionamento di sistemi anti-intrusione in grado di tutelare la sicurezza di persone, cose e proprietà, sia in ambito residenziale e privato, sia in contesto aziendale e commerciale. Si tratta di dispositivi che rilevano la presenza indesiderata di malintenzionati o intrusi, attraverso l’analisi perimetrale (ovvero presso l’area esterna degli edifici) oppure quella volumetrica (ossia all’interno degli spazi privati). In base alle diverse tecnologie di cui sono dotati, i sensori possono effettuare la rilevazione mediante la verifica delle vibrazioni e dei movimenti di apertura di porte, finestre e serrande fuori dall’orario previsto oppure sfruttano gli infrarossi per individuare intrusioni anche in situazioni di oscurità. Tali dispositivi possono inoltre essere collegati direttamente alle forze dell’ordine e alla vigilanza privata, in modo da garantire un loro tempestivo intervento.

Controllo accessi

Le zone sensibili e speciali, le aziende e gli enti pubblici possono necessitare anche di sistemi di controllo degli accessi: si tratta di impianti elettrici in grado di identificare automaticamente le persone o le vetture che entrano ed escono dalle zone delimitate da passaggi riservati al solo personale autorizzato. Tali sistemi di controllo risultano spesso integrati con dispositivi di videosorveglianza, antifurto o anti-intrusione; le persone autorizzate all’accesso vengono, quindi, dotate di dispositivi quali budge, tag, barcode o password alfanumeriche personali che permettano l’accesso alle aree riservate. In altri casi, il riconoscimento può avvenire tramite rilevazione dei lineamenti del viso o delle impronte digitali.

Impianti TV.C.C.

Con questo termine ci si riferisce ai sistemi televisivi a circuito chiuso, ovvero tutti gli impianti elettrici che utilizzano telecamere di controllo in grado di registrare le immagini in maniera continua. Differentemente dalle telecamere di videosorveglianza che si attivano solamente a seguito di una rilevazione anomala, gli impianti T.V. C.C. sono, infatti, perennemente operativi. Si tratta di dispositivi tecnologicamente molto avanzati, in grado di rendere immagini in alta definizione, rilevandole anche in assenza totale di luce o di corrente elettrica. Utilizzati in contesti diversi, riscuotono oggi grande successo presso aziende, attività commerciali ed enti pubblici di rilevanza e valore socio-politico.

Impianti Fotovoltaici e mobilità elettrica

Il fotovoltaico ha conosciuto, negli ultimi tempi, un forte impulso, sia in ambito privato che in contesto aziendale. Lo scopo di tali impianti è quello di immagazzinare energia solare da trasformare poi in energia elettrica, auto-alimentando l’edificio e soddisfacendo il fabbisogno elettrico. In molti casi, l’energia auto-prodotta risulta, però, in esubero: questo plus energetico viene solitamente ceduto o rimesso in rete; negli ultimi tempi, però, la ricerca tecnologica ha cercato di sfruttare al massimo il fotovoltaico, al fine di ridurre quasi completamente il fabbisogno energetico esterno. Si è dunque cominciato a parlare di cosiddetta “cogenerazione”, ovvero dell’ottimizzazione assoluta dei diversi impianti energetici, allo scopo di creare edifici moderni, a impatto ambientale praticamente nullo. A tale scopo, sempre più spesso, l’impianto fotovoltaico viene dunque utilizzato anche per la mobilità elettrica, andando a rifornire i moderni veicoli (full electrics o ibridi) e le nuove flotte aziendali.

Impianti di rete

Gli impianti elettrici di rete sono predisposti alla comunicazione interna delle aziende, soprattutto delle grandi imprese dislocate su sedi territoriali distinte. Si tratta fondamentalmente di infrastrutture che permettono la condivisione e la trasmissione dei dati, interconnettendo i diversi dispositivi a un’unica rete, che può essere più o meno complessa e ampia, a seconda dello spazio territoriale coperto. La condivisione in rete garantisce il salvataggio dei dati, la loro duplicazione e i backup di smartphone, tablet e pc aziendali. In ambito domestico, tale funzione viene ridimensionata alla condivisione di reti wi-fi, fibre ottiche, provider e A.D.S.L. da parte di utenti diversi.

Impianti telefonici

Tutte le aziende, abitazioni private, attività commerciali e studi professionali sono dotati di impianti di telefonia, mobile o fissa. Gli impianti possono essere installati ex novo oppure subire interventi di manutenzione e riqualificazione che prevedono la sostituzione di antenne, cavi e ripetitori obsoleti. All’interno delle realtà aziendali, inoltre, è spesso richiesta l’installazione di linee interne e di centralino, numeri diretti e deviazioni di chiamata: tali funzioni accessorie devono essere previste dal progetto e inserite nelle fasi operative dell’installazione. La disposizione fisica dei dispositivi deve tenere conto, inoltre, della salute delle persone, tutelando ambiente e beni, tramite la valutazione preventiva del campo elettromagnetico generato dalle radiofrequenze.

Creato da Quiple BusinessBox Copyrights © 2022 New energy- Gruppo Milambiente | Tutti i diritti riservati

Recommended Posts