Negli ultimi anni il settore termico ha acquisito una centralità sempre maggiore, diventando uno dei punti cardine su cui si basa l’edilizia sostenibile.

 

Grazie alla rigorosa progettazione e alla successiva installazione di impianti termici che sfruttano l’energia solare, consentiamo alla clientela di risparmiare notevolmente sul medio e lungo termine. Si tratta di investimenti che nel nostro contesto geografico possono essere ammortizzati in tempi relativamente rapidi e spesso godono di forti incentivi promossi dal legislatore, che rappresentano un’ulteriore convenienza per il committente.

 

Nell’ottica di aiutare quest’ultimo a comprendere come sfruttare al meglio i vari sussidi, dedichiamo importanti risorse allo studio e al monitoraggio del panorama normativo in evoluzione. Inoltre, siamo specializzati nella progettazione di sistemi che tutelano la sicurezza di abitanti e lavoratori, attraverso l’installazione di impianti in grado di spegnere efficacemente i principi di incendio.

 

Tra le altre attività alle quali ci dedichiamo nell’ambito di questo settore spiccano quelle legate all’impiantistica di condizionamento e trattamento dell’aria. Eccelliamo anche nell’installazione di impianti termici che prevedono la presenza di moderne pompe di calore. In tal senso i nostri interventi migliorano non solo l’efficienza energetica di un edificio, bensì anche il comfort di coloro che lo frequentano quotidianamente.

Impianto termico caldaie pompe di calore

Gli impianti termici sono preposti al riscaldamento degli ambienti residenziali, industriali, privati o condivisi. In tale ambito è possibile distinguere tra impianti privati (autonomi o centralizzati) tradizionali oppure ricavati da moderne fonti energetiche rinnovabili; in entrambi i casi, gli impianti dovranno rispettare precise direttive di settore. La riqualificazione energetica ha previsto, negli ultimi tempi, numerosi incentivi e sgravi volti alla riqualifica degli impianti termici obsoleti, al fine di garantire un maggiore risparmio economico e un minor impatto ambientale: le vecchie caldaie sono state dunque sostituite con moderni impianti a condensazione, collegati a pompe di calore, scaldabagno e nuovi sistemi di riscaldamento a pavimento, eventualmente dotati di autoregolamentazione per ottimizzare la ripartizione del calore nell’ambiente.

Solare Termico

Nell’ottica di connettere e sfruttare al massimo la sinergia tra diverse fonti energetiche, oggi, numerosi sono coloro che scelgono soluzioni ibride, realizzate mediante impianti solari abbinati a termici. A differenza dell’impianto fotovoltaico, quello solare utilizza il sole per produrre energia termica: l’ingombro volumetrico dell’impianto è generalmente più ridotto e anche i costi di gestione risultano inferiori. La funzione degli impianti solari-termici prevede che l’energia venga inglobata mediante pannelli solari e convogliata a un boiler che la riscalda, trasmettendola poi allo scambiatore di calore. Da qui verrà spinta nel serbatoio di stoccaggio, da dove sarà inviata all’impianto termico.

Impianti di condizionamento e trattamento aria

L’evoluzione dei tradizionali impianti di condizionamento e refrigerazione aria si connette, oggi, con la ricerca di purificazione e sanificazione dell’ambiente: anche a seguito delle recenti vicende epidemiologiche, infatti, molte attività industriali e aziende hanno reputato necessario dotarsi di nuovi impianti di climatizzazione, in grado di sanificare l’aria. Gli impianti di condizionamento integrati possono essere più o meno complessi e potenti, in base all’area interna e alla destinazione d’uso.

Impianto spegnimento incendio

In ambito aziendale sono poi da considerare assolutamente fondamentali gli impianti di spegnimento dell’incendio (che risultano, tuttavia, rilevanti anche a livello privato e residenziale, soprattutto in contesti plurimi, quali condomini e grattacieli). Tali impianti si compongono di dispositivi fissi e mobili (tra cui gli estintori a schiuma) che devono essere mantenuti in perfetto stato di efficienza e dislocati nei punti indicati dal Piano Anti-Incendio. I dispositivi fissi garantiscono lo spegnimento automatico dell’eventuale incendio, provvedendo a dispensare, nell’ambiente, gas inerte (argon o azoto), gas estinguente chimico oppure compounds composti da sali di potassio che, aerati mediante appositi dispenser, soffocano le fiamme. Si tratta di dispositivi altamente sensibili che devono garantire perfetta funzionalità e che, per questo, sono soggetti a periodiche verifiche e manutenzioni.

Creato da Quiple BusinessBox Copyrights © 2022 New energy- Gruppo Milambiente | Tutti i diritti riservati